In Libri consigliati
Le Manifestazioni Particolari nella Psicodiagnostica Rorschach. Seconda edizione

Maurizio Cantale

La seconda edizione di questo testo, che per la prima volta in Italia ha affrontato e sistematizzato il vasto gruppo delle Manifestazioni Particolari comprendendo sia quelle vere e proprie che le Risposte a significato complessuale e gli Choc, si rivolge a tutti gli studiosi del Rorschach®-Test, indipendentemente dall’impronta metodologica seguita per le loro interpretazioni.

Il manuale è particolarmente utile soprattutto pensando a quanta importanza, in tutti i sistemi di siglatura, hanno assunto le Manifestazioni Particolari sia per la diagnosi che per la prognosi. Esse, infatti, si collocano in una posizione strategica tra la dimensione psicometrica e quella psicodinamica del Rorschach®-Test. Le Manifestazioni Particolari si osservano infatti in ogni protocollo e fino ad ora non erano state mai organizzate e presentate in un’opera che le comprendesse sotto tutti i punti di vista. Tanto più che, al di là delle controversie che hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare l’uso del Rorschach®-Test, esso rappresenta a tutt’oggi il più diffuso strumento d’indagine della personalità data la sua incontrovertibile potenzialità investigativa e di supporto nella complessità del processo diagnostico.

Nel testo, ogni Fenomeno viene dapprima descritto nelle sue caratteristiche generali; poi vengono forniti esempi pratici di risposte tratte dalla clinica e dall’attività forense con la relativa siglatura; viene quindi descritto il significato psicodiagnostico attraverso il confronto tra i punti di vista dei diversi autori, e infine le peculiarità legate all’età evolutiva. Ad integrazione della parte teorica, il volume presenta quattro casi clinici completi di siglatura e diagnosi per rendere più agevole, per chi ha ancora poca familiarità con il Rorschach®-Test, la traduzione pratica dei segni e dei simboli presentati nel testo. Il manuale si rivolge dunque sia a chi si accosta come studente alla Psicodiagnostica Rorschach, sia per chi già lavora con il Rorschach®-Test, indipendentemente dal sistema di siglatura utilizzato e dal livello d’esperienza.