AICPF ha organizzato nell’ambito di un progetto di aggiornamento una serie di webinar gratuiti che, grazie alla disponibilità di alcuni nostri soci e amici esperti in materia, saranno fruibili su piattaforma zoom nei giorni sotto indicati. La formula che abbiamo privilegiato è quella del confronto tra esperti.
I primi due appuntamenti sono programmati sabato 6 febbraio e sabato 27 febbraio.
Il minore autore di reato e i suoi contesti: riflessioni operative e cliniche
Sabato 6 febbraio 2021
Donatella Ragusa: due brevi esemplificazioni cliniche
Ugo Sabatello – Maurizio Marasco: autori di reato principi diagnostici e indicazioni peritali
Riflessioni preliminari in tema di valutazione multidisciplinare del danno biologico psicologico
Sabato 27 febbraio 2021
Anna Maria Giannini
Giovanni Camerini
Leonardo Abazia
Pietrantonio Ricci
Il seguente webinar non si pone come obiettivo quello di entrare in specifico sulla valutazione del danno, ma di proporre ai Soci un primo confronto tra posizioni professionali differenti e rendere concreta la possibilità di dare un seguito a ciò che si evidenzierà al termine dell’incontro. Inoltre, la Prof.ssa Anna Maria Giannini, che ringraziamo per avere accettato a titolo gratuito di partecipare, ci illustrerà il corso di alta formazione – Valutazione del danno biologico di natura psichica – da Lei diretto e appena conclusosi con grande adesione presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dal seminario al webinar
Rispondendo alle richieste di molti Voi, ma non potendo organizzare in questo periodo pandemico incontri in presenza, il Consiglio Direttivo ha deciso di organizzare una serie di webinar. Per il mese di febbraio sono stati progettati due webinar, per i quali ringraziamo sia i Soci ed i Colleghi che si sono resi immediatamente disponibili con entusiasmo, sia la Dr.ssa Caponetti, che curerà la parte organizzativa degli eventi.
Ogni webinar vedrà un libero confronto tra i relatori ed i partecipanti, previo saluto, da parte della Presidente.
Il primo webinar si svolgerà sabato 6 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 12.30 ed avrà come tema: Il minore autore di reato e i suoi contesti: riflessioni operative e cliniche.
ne discuteremo con Donatella Ragusa, che presenterà due brevi esemplificazioni cliniche, Maurizio Marasco e Ugo Sabatello che ci aggiorneranno sull’evoluzione clinico – diagnostica e valutativa di questi autori di reato, anche in rapporto al tema della valenza diagnostico – prognostica della confusa nozione di “antisocialità”.
Il secondo webinar (Riflessioni preliminari in tema di valutazione multidisciplinare del danno biologico psicologico) si svolgerà sabato 27 febbraio dalle 11.00 alle 12.30 ed intende iniziare la discussione su un tema complesso e contrastato, che vede spesso “contrapposti” Medici e Psicologi, in rapporto alla qualificazione e competenza nella valutazione della componente psicologica o psicopatologica del danno alla persona. Essendo la nostra una Associazione multidisciplinare, è nel “DNA” di AICPF la ricerca di percorsi di complementarietà, nei quali le competenze di carattere medico legale, psichiatriche e psicologiche siano integrate, al di fuori di contrasti corporativi, fughe in avanti o difese di retroguardia. In un moderno e corretto lavoro peritale non possono essere oggi accettati né la umiliante prassi di relegare lo Psicologo nel ruolo esecutivo di “ausiliario” (cui magari poi demandare l’intera componente clinica del caso) né quella di sovrapporre le funzioni psicologiche alla secolare competenza valutativa e metodologica della Medicina Legale. Ancora più complessa, poi, è la questione del c.d. “danno esistenziale”, da leggere non solo sul piano della norma e delle competenze, ma anche – in modo ancor più attento – come un nuovo e possibile profilo di assunzione da parte dello Psicologo della comoda delega, da parte del Giudice, di elementi clinicamente forse dubbi, evocando da parte di alcuni critici l’equiparazione di tale orientamento a quello per il quale i clinici accettavano i quesiti in tema di attendibilità del minore, distintivi della delega al consulente di spazi di valutazione di mera competenza giuridica.
Il tema è quindi veramente scottante, e proprio per la sua importanza deve essere affrontato con la massima apertura mentale e disponibilità al confronto costruttivo.
Il Consiglio Direttivo ringrazia la Prof.ssa Anna Maria Giannini , Donatella Ragusa , Maurizio Marasco e Ugo Sabatello oltre al Prof. Pietrantonio Ricci e Leonardo Abazia per avere immediatamente accettato di confrontarsi partendo da posizioni differenti, in un ambito nel quale Giovanni Battista Camerini porterà il punto di vista dello psichiatra forense e la Prof.ssa Anna Maria Giannini porterà l’esperienza dell’interessante percorso didattico e di riflessione che ha coordinato in ambito specialistico universitario.
Ringraziamo ancora il Comitato Scientifico ed i Soci per il costante entusiasmo con cui accettano di “mettersi in gioco” con un confronto scientifico che, siamo certi, sarà di altissimo valore.