In Attività

Come è ormai tradizione approfitto della lettera di auguri per le festività natalizie e di fine anno per ricordarvi le attività svolte nell’anno e per aggiornarvi su quanto in programma per il 2021.

Purtroppo l’emergenza sanitaria ancora in corso ha inevitabilmente contratto le iniziative dell’Associazione e costretto tutti noi a rimodulare il nostro lavoro in linea con le disposizioni e nel rispetto delle buone prassi.

Tuttavia, nel mese di marzo, abbiamo redatto un Comunicato Stampa per sottolineare a tutti gli Enti predisposti e media, la tutela della nostra professione; ad aprile abbiamo comunicato tramite pec al Ministro della Giustizia, ai membri della Commissione Giustizia del Parlamento, ai Presidenti dei Tribunali Italiani ed ai Procuratori la difficoltà che riscontriamo quotidianamente sul saldo dei nostri onorari, sempre ad aprile abbiamo inviato una comunicazione al CNOP e a tutti i Presidenti degli Ordini regionali degli Psicologi, concernente la modalità di lavoro durante l’emergenza sanitaria, abbiamo quindi redatto indicazioni di buone prassi per lo svolgimento delle attività in relazione ai limiti imposti dall’emergenza recepite dal CNOP che ha espressamente citato le indicazioni da noi prodotte, in ottobre abbiamo completato il documento: “Verso un’impostazione scientifica ed etica delle indagini peritali in tema di Diritto di Famiglia”.

Infine ai primi di dicembre abbiamo avuto la conferma della adesione di tre importanti Studi Legali di Milano, Roma e Cosenza che potranno, a costi calmierati, seguire tutti i soci AICPF, soprattutto per il recupero crediti.  Come potrete vedere a breve sul sito web alla sezione riservata ai soci, gli Studi Legali ricoprono le tre macroaree geografiche del nostro Paese: Nord – Centro e Sardegna – Sud e Sicilia

Con grande rammarico abbiamo dovuto rinunciare al Convegno annuale, nonostante ciò,  l’Assemblea dei Soci dello scorso  24 ottobre, svolta in  remoto, non ha impedito di ritrovarci in tanti e confrontarci su temi a tutti noi cari.

Per questo, in attesa di riprendere a vederci di persona, abbiamo pensato di  prevedere 3 webinar nei primi mesi del nuovo anno che riguarderanno temi di nostro sicuro interesse.  Di tutto vi daremo informazione al più presto, nel frattempo vi invitiamo a consultare il nostro sito dove potrete trovare i documenti sopra citati, oltre ai verbali degli incontri del CD e dell’Assemblea dei Soci.

Vi ricordiamo che la prossima assemblea dei Soci, è prevista per marzo 2021;  è realistico tuttavia pensare, che potrebbe slittare ai mesi successivi, ma comunque entro giugno e nell’occasione si dovrà provvedere al rinnovo del Consiglio Direttivo  e delle cariche, come da statuto essendo trascorsi 4 anni .

Speriamo davvero, a quell’epoca, di poterci incontrare di persona per rinnovare un senso di appartenenza, per aumentare i contributi di ognuno alla crescita dell’Associazione, per condividere “gioie e dolori” della nostra professione e finalmente poterci stringere in un caloroso abbraccio.

In ultimo questo scritto sia per augurare a nome del Consiglio Direttivo e mio personale un Buon Natale pieno di serenità e salute per voi  e per le vostre famiglie.

Speriamo davvero di incontrarci numerosi, solidali e propositivi ai prossimi eventi di AICPF.

La presidente
Giuliana Callero

associazione italiana consulenti psico forensi notizieassociazione italiana consulenti psico forensi notizie