In Libri consigliati
l affidamento dei figli matteo santini biblioteca aicpf

di Matteo Santini

Con questa Opera si è cercato di fornire una panoramica completa ed esaustiva degli aspetti giuridici connessi alla materia dell’affidamento dei figli.
Si tratta di un’Opera completa, frutto di un lavoro di squadra durato otto mesi e che ha visto la partecipazione dei massimi esperti del settore.
Un’attenzione particolare è stata dedicata anche agli aspetti relazionali e psicologici dell’affidamento, con particolare riferimento ai drammatici risvolti del conflitto genitoriale sulla psiche e sull’equilibrio dei figli. Intorno al mondo dell’affidamento ruotano non solo gli affetti ma anche – ahimè – gli interessi degli adulti.
Peculiare rilievo è stato dedicato agli aspetti patrimoniali connessi all’affidamento dei figli, alle questioni relative all’assegnazione della casa coniugale, alle ricerche internazionali sulle problematiche dei minori nei nuclei monogenitoriali, omosessuali, nella maternità adolescenziale e nella violenza coniugale.

insieme a
ALFREDO CIRILLO
Con i contributi di
Maria Carsana, Francesco De Belvis, Ester Deplano, Marina Marino, Vincenzo Maria Mastronardi, Marco Meliti, Simone Montaldo, Pompilia Rossi, Lello Spoletini, Laura Volpini

Matteo Santini

Avvocato, specialista in Diritto di famiglia. Direttore Scientifico del Centro Studi e Ricerche Diritto della Famiglia e dei Minori. Responsabile e Coordinatore del Dipartimento di Diritto di Famiglia e Minori del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Responsabile territoriale del distretto di Corte di Appello di Roma dell’Associazione Nazionale Avvocati Cristiani. Relatore in più di 100 convegni in materia di diritto di famiglia e dei minori. Organizzatore di numerosissime conferenze, giornate di studio, tavole rotonde e congressi in materia di diritto della famiglia. E’ Autore di apprezzate pubblicazioni nella materia in oggetto.

vittime di violenza elisa caponetti